Una vita senza musica è come un corpo senz'anima (Cicerone)

La mia avventura musicale parte da Cremona "la Città della Musica".

Entro in questo meraviglioso mondo a sei anni con il "Coro di Voci Bianche della Corale Lauetana" di Cremona, diretto da Giovanni Greco.

Nel 2001 mi affianco al neofondato Coro "Il Cantiere" di Carla Milanesi, dove apprendo le basi della tecnica vocale.

Nel 2002 inizio lo studio di teoria e solfeggio per strumentisti con Vatio Bissolati (con cui prenderò la licenza di questa materia nel giugno del 2005 presso l'Istituto Pareggiato "Claudio Monteverdi" di Cremona come privatista) e del pianoforte con Don Graziano Ghisolfi alla Scuola d'Organo "Marc'Antonio Ingegneri" di Cremona.

Nel 2003, abbandonate le Voci Bianche per motivi d'età, entro nel Coro "Marc'Antonio Ingegneri" diretto da Vatio Bissolati e vengo ammessa come allieva del Coro "Costanzo Porta" guidato da Antonio Greco, dove studio canto con Cristina Greco e Anna Bessi, educazione all'orecchio con Ugo Rosano, laboratorio madrigalistico con Diego Maccagnola e Antonio Greco. Da quel momento cominciano le prime produzioni: nel triennio 2004-2007 la partecipazione alla rassegna "Canticum Novum" di Cremona; nel 2004 il "Ein Deutsches Requiem" di J.Brahms con il Duo Alkan; partecipazione stabile dal 2005 al Festival Monteverdiano di Cremona con concerti (tra i quali la "Missa in festo sancti Marci" con musiche di Monteverdi e Gabrieli nel 2006, il "Vespro della Beata Vergine 1610" di C.Monteverdi con l'Ensemble "La Risonanza" diretto da Fabio Bonizzoni e "Anthem&Cantatas" di Haendel e Bach nel 2008 - eseguito anche nella rassegna "Musica e Poesia in San Maurizio" a Milano- , il “Vespro di San Giovanni Battista” nell’agosto 2008 per il 43° Festival Internazionale di Concerti per Organo), il "Dixit Dominus" di Haendel con Ottavio Dantone e l'Accademia Bizantina, e opere teatrali (quali l' "Andromenda Liberata" di Vivaldi nel 2006 e "L'Orfeo" di Monteverdi nel 2007, entrambe dirette da Andrea Marcon, e "La Dafne" di Marco Da Gagliano nel 2007 diretta da Gabriel Garrido e rappresentata anche per il Festival del Maggio Fiorentino nello stesso anno). Ho partecipato anche al due concorsi col Coro “Costanzo Porta”: il primo, nel 2006, è il Concorso polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” (Arezzo), con qualificazione al terzo posto e premio speciale per la migliore esecuzione del brano d’obbligo; il secondo, nel 2007, al Concorso polifonico Internazionale “C.A.Seghizzi” di Gorizia.

Entrata a far parte nel 2006 del "Coro della Camerata di Cremona" diretta da Marco Fracassi, ho avuto occasione di esibirmi in diversi luoghi di importanza nazionale quali la Sala Nervi (Vaticano), la chiesa dell'Ara Coeli (Roma), il Teatro della Pergola (Firenze), il Duomo di Pisa e il Teatro dal Verme (Milano). 

Dal 2009 parte anche la grande avventura del "Requiem" di Mozart, l'opera indiscutibilmente più eseguita e da cui è scaturito un CD, edito dalla Bottega Discantica.

Un'importante collaborazione con l'Orchestra dell'Università di Tucuman (Argentina) e con il gruppo Del Barrio ci ha permesso di realizzare numerosi concerti della "Misa Criolla" e la "Navidad nuestra" di A.Ramirez tra il 2010 e il 2015.

Nel 2012, il coro approda all' "Emilia Romagna Festival" e al Festival "Anima Mundi" di Pisa, dove siamo frequentemente ospiti.

Recentemente, il coro ha di nuovo reincontrato in maniera stabile l'ensemble "La Risonanza" di Fabio Bonizzoni, con cui abbiamo avuto occasione di fare tournèe  ed incisioni in Germania, Francia, Olanda (Dido & Aeneas di H. Purcell, Messiah di G.F. Haendel).

Nel frattempo, il  mio percorso canoro è andato specializzandosi con la bravissima Antonella Gianese, amante e studiosa della vocalità barocca.

E tante novità ancora ci aspettano...!